ASD Kodokan Sport Napoli

Dalla collaborazione tra AICS Campania e l’associazione Zel Education Lab è nato un corso di formazione per educatori cinofili, che si tiene presso la sede del Kodokan di Napoli in piazza Carlo III. Le prime lezioni si sono svolte nel mese di novembre 2019; il programma, articolato in 12 moduli, avrà durata annuale e terminerà con un esame volto ad accertare le competenze dei partecipanti.


Il corso è strutturato per affrontare nei dettagli tutti gli argomenti connessi all’educazione del cane, al miglioramento delle sue capacità relazionali e al suo rapporto con l’uomo. Gli incontri di gennaio 2020, per esempio, si sono incentrati sull’etogramma e sul catalogo dei comportamenti del cane, sulle malattie più comuni, sul primo soccorso veterinario e sui principi dell’alimentazione. Già da questo singolo modulo è possibile capire quanto le lezioni siano varie, approfondite e particolareggiate: alla fine, coloro che si sono iscritti avranno una conoscenza vasta e completa sul tema, e potranno dedicarsi a una professione tanto delicata quanto piacevole e soddisfacente.

 

Per interagire con i cani e con i loro proprietari è indispensabile una formazione trasversale, che spazia dalla sociologia alla psicologia animale, dall’anatomia alla medicina veterinaria, fino all’ambito ludico e sportivo. Spesso, del resto, si richiede agli educatori di preparare il cane a specifiche attività, quali ad esempio la corsa a ostacoli e il soccorso in acqua: la figura che il corso mira a delineare avrà competenze in merito all’attivazione mentale dei cani, nonché al gioco cognitivo-motivazionale.

 

Sono tanti i docenti coinvolti nel progetto, per il quale sono stati messi a disposizione alcuni ambienti del Kodokan. Un buon rapporto tra essere umano e animali è fondamentale, ed è essenziale apprendere le abitudini e le esigenze dei nostri amici a quattro zampe per poter lavorare con loro.

 

Immagini Casuali

I nostri social link

  

Resta in contatto con noi