ASD Kodokan Sport Napoli
La nostra Associazione anche quest'anno ospita, con grande piacere, i ragazzi dell'Associazione Onlus "La Scintilla", dando loro la possibilità di usufruire in maniera totalmente gratuita di una serie di sale per svolgere attività fisica!
Il progetto “SportRom”, nato in collaborazione con la Prefettura di Napoli, si ispira al principio di utilizzare lo sport come strumento di inclusione sociale, coinvolgendo bambini e adolescenti di etnia Rom residenti nella zona.
Data l’impossibilità di utilizzare la parrocchia di S. Antonio Abate, a causa di gravi infiltrazioni che rendono quest’ultima inagibile, la nostra Associazione ha messo a disposizione la struttura per consentire la celebrazione della Santa Messa.
La nostra Associazione è da tempo inserita nell’ambito delle attività di Educativa Territoriale promosse dal Comune di Napoli, destinate a ragazzi appartenenti a famiglie multi-problematiche ed essi stessi esposti a disagio e rischio di esclusione sociale.
Il progetto nasce con l’obiettivo di affrontare le problematiche evidenziate dal Bando “Educazione dei Giovani 2013”, promosso dalla Fondazione CON IL SUD. Tra le maggiori tematiche vi sono la dispersione scolastica e il complesso rapporto tra giovani e scuole nelle periferie urbane delle grandi aree del Mezzogiorno d’Italia.
L’Associazione ONLUS “La Scintilla” ha dato vita a una struttura che, affiancandosi alla famiglia, fornisce assistenza residenziale o semiresidenziale ai disabili psico-fisici: questi ultimi, con il passare del tempo, trovano infatti sempre meno possibilità di sostegno da parte dei familiari.
La Fondazione Mission Bambini ha deciso di avviare una nuova serie di interventi nel nostro paese, per migliorare la fruibilità e la qualità degli edifici scolastici. Il progetto “Genitori, ripuliamo le scuole!” prevede un primo anno di sperimentazione in 5 scuole del Sud Italia: le strutture selezionate sono localizzate nelle zone periferiche delle grandi città, o in piccole località disagiate.
Domenica 3 Aprile 2016, presso la sede della nostra Associazione, si è svolto il Torneo Di Cricket per profughi e rifugiati promosso dalla Federazione Cricket Italiana con il Patrocinio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, UNHCR, e del CONI.
Leggi tutto: GIORNATA NAZIONALE DEL CRICKET PER PROFUGHI E RIFUGIATI
Da anni, nel territorio napoletano, si registra una crescita continua delle migrazioni forzate. Sempre più numerosi sono i richiedenti asilo che arrivano direttamente in città o in provincia, e che presentano domanda di protezione alla Questura di Napoli.
Il Kodokan è un'Associazione nata presso l'ENAOLI nel 1960. Dal 1974 ha sede in Piazza Carlo III, nei locali del Real Albergo dei Poveri, dove ha dato avvio alla pratica sportiva gratuita e al recupero sociale dei minori.