ASD Kodokan Sport Napoli

Una gallery dei nostri locali PRIMA e DOPO i lavori di restauro! 

Leggi tutto: Ieri e Oggi

Il Real Albergo dei Poveri – Palazzo Fuga, meglio conosciuto nell’uso comune col nome di Serraglio o Reclusorio, è uno dei più grandi palazzi monumentali di Napoli ed una delle più grandi costruzioni settecentesche d’Europa.

Il Real Albergo dei Poveri sito in Piazza Carlo III a Napoli deve la sua costruzione alle volontà del re Carlo III di Borbone volta a rinnovare con una serie di opere il tessuto urbano della città e nello specifico questo palazzo doveva accogliere le masse di poveri del regno e la cui costruzione iniziò nel 1751 su progetto dell’architetto fiorentino Ferdinando Fuga.

Leggi tutto: Il Real Albergo dei Poveri

La nostra storia è l’esempio provato e vissuto di come i peggiori locali esistenti nell’Albergo dei Poveri concessici nel 1974, Le “grotte” a noi assegnate, sono state trasformate in 40 anni in un centro sportivo, sociale e culturale d’avanguardia e d’esempio in Italia e in Europa.

Il Kodokan Napoli è oggi in assoluto il punto di riferimento di tutti i progetti sportivi, sociali, culturali e sanitari ed è una delle Associazioni sportive che vanta più di 110 titoli italiani, numerose medaglie ai campionati europei e mondiali, 60 dei nostri atleti hanno indossato la maglia della nazionale italiana; inoltre il nostro impianto è tra i più funzionali di tutta la regione, esso infatti è stato oggetto di studio negli anni passati dall’Istituto di Medicina del Lavoro della Federico II.

Leggi tutto: Storia del Kodokan

Il Kodokan è una delle palestre più grandi d’Italia, nasce grazia al Prof. Sergio Fati (fondatore del Kodokan), il quale portò alla creazione di una scuola di Judo presso il collegio per gli Orfani dei Lavoratori Italiani (ENAOLI) di Napoli. Dalla palestra dell'ENAOLI la tradizione fu poi portata avanti dal Kodokan Napoli, società numerose volte campione d'Italia. Attualmente si svolgono oltre 23 discipline sportive, mantenendo la tradizione del suo fondatore basata sulla passione per l’arte dello sport.

Leggi tutto: Struttura

Resta in contatto con noi