ASD Kodokan Sport Napoli

Una gallery dei nostri locali PRIMA e DOPO i lavori di restauro

Leggi tutto: Ieri e Oggi

Il Real Albergo dei Poveri (Palazzo Fuga, meglio conosciuto nell'uso comune col nome di Serraglio o Reclusorio) è uno dei più grandi edifici monumentali di Napoli, nonché una delle più imponenti costruzioni settecentesche di tutta Europa.

La struttura, sita in Piazza Carlo III a Napoli, deve la sua nascita alla volontà del re Carlo III di Borbone, che aspirava a rinnovare con una serie di opere il tessuto urbano della città. Nello specifico, questo palazzo era concepito per accogliere le masse di poveri del Regno: la costruzione iniziò nel 1751, su progetto dell'architetto fiorentino Ferdinando Fuga.

Leggi tutto: Il Real Albergo dei Poveri

La nostra storia è la chiara dimostrazione di come i locali più fatiscenti dell'Albergo dei Poveri, concessici nel 1974, possano essere trasformati in 40 anni in un centro sportivo, sociale e culturale d'avanguardia, esempio e modello in Italia e in tutta Europa.

 

Il Kodokan Napoli è oggi un autentico punto di riferimento per tutti i progetti sportivi, sociali, culturali e sanitari, e vanta più di 110 titoli italiani e numerose medaglie ai campionati europei e mondiali. Sessanta dei nostri atleti hanno indossato la maglia della nazionale italiana; il nostro impianto, inoltre, è tra i più funzionali di tutta la regione, ed è stato oggetto dello studio dell'Istituto di Medicina del Lavoro dell'Università Federico II.

Leggi tutto: Storia del Kodokan

Il Kodokan è una delle palestre più grandi d'Italia: nasce grazie al Prof. Sergio Fati, il quale diede origine a una scuola di Judo presso il collegio per gli Orfani dei Lavoratori Italiani (ENAOLI) di Napoli. Dalla palestra dell'ENAOLI la tradizione fu poi portata avanti dal Kodokan Napoli, società che numerose volte fu campione d'Italia. Attualmente in sede si svolgono oltre 23 discipline sportive, in linea con la tradizione del fondatore basata sulla passione per l'arte dello sport.

Leggi tutto: Struttura

Immagini Casuali

I nostri social link

  

Resta in contatto con noi