ASD Kodokan Sport Napoli

Dalla collaborazione tra AICS Campania e l’associazione Zel Education Lab è nato un corso di formazione per educatori cinofili, che si tiene presso la sede del Kodokan di Napoli in piazza Carlo III. Le prime lezioni si sono svolte nel mese di novembre 2019; il programma, articolato in 12 moduli, avrà durata annuale e terminerà con un esame volto ad accertare le competenze dei partecipanti.

Leggi tutto: Un corso di formazione completo per educatori cinofili

Lunedì 27 gennaio 2020, in occasione del Giorno della Memoria, si è tenuta presso la sede del Kodokan una lezione del prof. Gianluca Punzo dal titolo “Sport e Shoah: gli atleti che reagirono”. Per l’occasione sono state invitate diverse scuole di Napoli e provincia, in tutto 6 istituti: un afflusso di ragazzi a dir poco straordinario. Il numero dei partecipanti è stimabile intorno alle 250 persone, le quali hanno assistito a una narrazione multimediale coinvolgente da un punto di vista sia intellettuale e culturale, sia emotivo (complice anche l’esecuzione di canzoni popolari della tradizione napoletana, autentico manifesto contro il razzismo).

 

Leggi tutto: “Sport e Shoah: gli atleti che reagirono"

“Abbattiamo i muri”: questo è il nome dell’evento organizzato in piazza Carlo III il 9 novembre 2019, per celebrare il trentennale della caduta del muro di Berlino e diffondere un significativo messaggio contro l’odio, la violenza e il razzismo. La manifestazione è stata un’occasione per ricordare un avvenimento importantissimo della storia europea, che ha segnato un notevole passo in avanti nel cammino verso la tolleranza e l’integrazione

 

Leggi tutto: “Abbattiamo i muri”: l’evento del Kodokan per ricordare la caduta del muro di Berlino

Sabato 23 novembre 2019 alle ore 10:00, presso l'ASD Kodokan Sport Napoli (nel Real Albergo dei Poveri sito in Piazza Carlo III), si terrà una conferenza a cura del Prof. Costantino Marmo, Docente di Semiotica nel Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell'Università degli Studi di Bologna. 

 

Argomento della presentazione, arricchita dalla lettura di brani, sarà la descrizione delle opere d'arte e dei manoscritti citati ne "Il Nome della Rosa" di Umberto Eco. 

 

L'ingresso è libero.

Nell’ambito delle commemorazioni del Giorno della Memoria 2017, il Kodokan Onlus Napoli offre agli Istituti scolastici di Napoli e provincia 10 incontri/lezioni costituiti da una narrazione multimediale di Storia dello Sport dal titolo “Da Astylos di Kroton a Gino Bartali: esempi antichi e moderni di Cittadinanza Attiva” tenuta dal Prof. Gianluca Punzo, Direttore della Sezione di Storia Antica della SISS - Società Italiana di Storia dello Sport di Firenze e consulente di Storia dello Sport per il Kodokan Napoli.

Leggi tutto: GIORNO DELLA MEMORIA 2017

La donna non ha bisogno di festeggiare il suo essere "donna". In questo mondo, contraddistinto da ogni tipo di crudeltà, la vittoria più grande è riuscire a opporsi alla violenza, che sia fisica o psicologica. 

 

Leggi tutto: "Io non ho paura": una giornata per le donne

Sabato 25 gennaio, alle ore 18.00, presso l'ASD Kodokan Sport Napoli (nel Real Albergo dei Poveri, in piazza Carlo III) si terrà un evento dedicato al Giorno della Memoria.

 

Leggi tutto: Giornata della Memoria 2014 - (25/01/2014)

Cultura e tradizione della nostra disciplina.
Evoluzione del Judo dalle Olimpiadi di Tokyo fino a oggi.

Leggi tutto: 50° Anno del Judo Olimpico (1964-2014)

Immagini Casuali

I nostri social link

  

Resta in contatto con noi