ASD Kodokan Sport Napoli

Il liscio è un ballo di coppia nato in Romagna tra la fine del XIX secolo e i primi decenni del XX secolo che col passare degli anni si è diffuso in tutta Italia con prevalenza per l'Italia del Nord. Comprende tre danze: Mazurca, Valzer, Polka. Deve il suo nome alle movenze dei ballerini che usano scivolare, strusciare i piedi, quindi andare via liscio.

Leggi tutto: Ballo Liscio

La danza è un'arte che, insieme al teatro e alla musica, ha radici antichissime, già il poeta greco Simonide ai suoi tempi scrisse "La danza è una poesia muta, la poesia una danza parlata". Nel Medioevo essa si diffuse in castelli e corti ma fu solo durante il Rinascimento che si stabilirono le prime regole per i passi;

Leggi tutto: Danza

L’allenamento a circuito (in inglese: circuit training - CT, detto anche circuit weight training - CWT o circuit resistance training - CRT), è un tipo di allenamento con sovraccarichi (resistance training) eseguito a circuito, ovvero svolgendo serie di esercizi multipli usando ripetizioni medio-alte, basse intensità, senza pause, o con pause molto brevi tra gli esercizi.

Leggi tutto: Circuit Training

Le danze caraibiche (salsa, bachata, Kizomba, raeggaeton) hanno origini che risalgono ai secoli scorsi. Ma sono diventate popolarissime solo in questi ultimi anni. Sono balli che si caratterizzano dagli altri balli per l'allegria, il ritmo frizzante, la vivacità e la sensualità. 

Leggi tutto: Danze Caraibiche

Il termine fitness deriva dall'aggettivo inglese fit («adatto») e viene tradotto in lingua italiana con i termini idoneità, capacità, preparazione fisica e stato di forma fisica.

Dagli anni '90 questo termine è stato adoperato sempre più frequentemente per definire lo stato di benessere fisico o la forma fisica dell'individuo.

Leggi tutto: Fitness (sala attrezzi)

La ginnastica artistica è una disciplina della ginnastica e uno sport olimpico, sia maschile sia femminile. Il simbolo della ginnastica artistica nelle competizioni olimpiche. L'atleta di tale disciplina, il ginnasta, deve essere dotato di forza e velocità, elevata mobilità articolare, e deve seguire un allenamento molto lungo a causa dei numerosissimi elementi di coordinazione (alcuni dei quali controintuitivi, come i salti all'indietro).

Leggi tutto: Ginnastica Artistica

L'hip hop è un movimento culturale nato nel 1973. Il movimento ha probabilmente mosso i primi passi con il lavoro di DJ Kool Herc che, competendo con DJ Afrika Bambaataa, si dice abbia inventato il termine "hip hop" per descrivere la propria musica.

Leggi tutto: Hip Hop

La ginnastica ritmica è una disciplina della ginnastica e uno sport olimpico femminile, di squadra, individuale o a coppie (quest'ultima non è specialitàolimpica). Le ginnaste individuali devono sostenere quattro rotazioni (ossia eseguire quattro esercizi) con attrezzi differenti tra cerchio, palla, clavette, nastro e fune.

Leggi tutto: Ginnastica Ritmica

La ginnastica aerobica per definizione è detta di resistenza (o endurance): capacità da parte dell'organismo di svolgere un esercizio muscolare generalizzato, in condizioni aerobiche, il più a lungo possibile.

Leggi tutto: Aerobica

Il jujitsu è un'arte marziale giapponese il cui nome deriva da ju, o "jiu" secondo una traslitterazione più antica, ("flessibile", "cedevole", "morbido") e jutsu ("arte", "tecnica", "pratica"). Veniva talvolta chiamato anche taijutsu (arti del corpo) oppure yawara (sinonimo di ju). 

Leggi tutto: Brazilian Ju Jitsu

L'aikido (scritto in kanji) o anche (usando un kanji più antico) è una disciplina psicofisica giapponese praticata sia a mani nude sia con le armi bianche tradizionali del Budo giapponese di cui principalmente: "ken" (spada), "jo" (bastone) e "tanto" (il pugnale). 

Leggi tutto: Aikido

Il Judo ( Via della Gentilezza) è un'arte marziale, uno sport da combattimento ed un metodo di difesa personale giapponese formalmente nato in Giappone con la fondazione del Kodokan da parte del Prof. Jigoro Kano, nel 1882. I praticanti di tale disciplina sono denominati judoisti o più comunemente judoka, con un certo abuso di linguaggio. 

Leggi tutto: Judo

Le abilità aeree circensi sono punto d'incontro tra arte e sport: la possibilità di lavorare in maniera completa sul proprio corpo e la propria espressività. Esplorare l'area come nuova dimensione in cui sperimentarsi è alla portata di tutti, non è richiesta nessuna preparazione specifica precedentemente. 

Leggi tutto: Arti Aeree Circensi

Il Karate è un'arte marziale sviluppata nelle Isole Ryukyu, (oggi Okinawa), in Giappone. Fu sviluppato dai metodi di combattimento indigeni chiamati: te ( letteralmente: "mano vuota") e dal kenpo cinese.

Leggi tutto: Karate

Il corso di avviamento allo sport tecnicamente si propone di sviluppare le capacità motorie di base (camminare, correre, saltare, lanciare, afferrare, strisciare, stare in equilibrio), gettando le fondamenta motorie per proseguire nello sport. 

Leggi tutto: Avviamento allo Sport

La muay thai (in lingua thailandese), nota anche come thai boxe o boxe thailandese, è uno sport da combattimento che ha le sue origini nella Mae Mai Muay Thai, antica tecnica di lotta thailandese.

Leggi tutto: Muay Thai MMA

I balli di gruppo latino americani sono i balli di gruppo, come dire, per eccellenza. Questi balli di gruppo sono coreografie realizzate facendo un largo uso di figure e movenze, come alcuni passi del cha cha cha, del paso doble o del mambo, proprie dell’area latina. 

Leggi tutto: Ballo di Gruppo

La pallavolo, o volley (forma abbreviata dell'inglese volleyball), è uno sport giocato da due squadre composte da massimo 12 persone. Ogni squadra schiera in campo 6 giocatori con un pallone su un terreno di gioco rettangolare diviso da una rete. Gli altri atleti rimangono a disposizione in panchina.

Leggi tutto: Pallavolo

Il termine danza orientale' indica la danza classica orientale che si è sviluppata nelle corti principesche del medioriente; lo stesso termine, in un senso più vasto, indica tutte le evasioni che questa danza ha avuto fino ai giorni nostri, comprendendo anche tutte le varie contaminazioni e fusioni che la danza ha donato e fatto proprie attraverso il contatto con differenti aree geografiche e popoli differenti.

Leggi tutto: Danza del Ventre

Il Metodo Pilates (detto anche semplicemente Pilates) è un sistema di allenamento sviluppato all'inizio del '900 da Joseph Pilates. Traendo ispirazione da antiche discipline orientali quali Yoga, (India) e Do-In, (Giappone), Pilates ha scritto almeno due libri in cui illustra il suo metodo: Return to Life through Contrology e Your Health: A Corrective System of Exercising That Revolutionizes the Entire Field of Physical Education.

Leggi tutto: Pilates

La pallacanestro, conosciuta anche come basket, è uno sport di squadra in cui due squadre di cinque giocatori ciascuna si affrontano per segnare con un pallone nel canestro avversario, secondo una serie di regole prefissate.

Leggi tutto: Basket

Lo sport è l'insieme di quelle attività fisiche compiute al fine di intrattenere chi le pratica o anche chi ne è spettatore. Lo sport può essere praticato singolarmente o in gruppo (sport di squadra), senza fini competitivi oppure gareggiando contro altri sportivi. In quest'ultimo caso si parla di agonismo sportivo.

Leggi tutto: Scuola Calcio

La capoeira (pronuncia portoghese: kapu'ej??) è un'arte marziale brasiliana creata principalmente dai discendenti di schiavi africani nati in Brasile con influenza indigena brasiliana, caratterizzata da elementi espressivi come la musica e l'armonia dei movimenti (per questo spesso scambiata per una danza).

Leggi tutto: Capoeira

E' molto più di un ballo, è una nuova disciplina di fitness attraverso le travolgenti musiche latino americane permette al praticante di dimagrire e rassodare ogni singola parte del corpo, facendo attenzione costantemente ad un corretto uso della postura.

Leggi tutto: Zonaton

Resta in contatto con noi