ASD Kodokan Sport Napoli
Martedì 12 novembre 2013, dalle 10.00 alle 12.30, presso il Maschio Angioino di Napoli si è tenuto un convegno dal titolo "Cittadinanza Sportiva", organizzato dall'ASD KODOKAN Sport Napoli e dalla Federazione Stranieri in Italia, in collaborazione con AICS Napoli (Associazione Italiana Cultura Sport) e Gesco.
"Cittadinanza Sportiva" è una vera e propria operazione sociale, il cui scopo è evidenziare una necessità ben precisa: quella di aiutare i tanti giovani stranieri nati in Italia a inserirsi nel mondo dello sport. Stiamo parlando di tutti quei ragazzi che, nonostante studino in scuole italiane e siano successivamente formati nelle ASD italiane, si vedono negata la possibilità di partecipare ai campionati sportivi.
L'iniziativa mira a spingere le istituzioni e le federazioni sportive ad agevolare l'inserimento di questi nuovi atleti nelle competizioni federali, affinché gareggino per i colori italiani. Il progetto vede l'adesione del Presidente della Repubblica, nonché il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Presidente del Coni. E ancora: il patrocinio del Ministro per l'Integrazione e l'Istruzione, della Chiesa di Napoli, della Regione Campania, del Comune di Napoli, della Provincia di Napoli, dell'Ambasciata della Danimarca in Italia, dell'Ambasciata della Romania in Italia, dell'Ambasciata della Repubblica di Slovenia in Italia e dell'Ambasciata della Tunisia in Italia. Un autentico grido corale di tutte le Federazioni Sportive Italiane, oltre che delle rappresentanze straniere in Italia insieme alle associazioni e alle organizzazioni più sensibili nei confronti di questa tematica.