ASD Kodokan Sport Napoli

La danza è un'arte che, insieme al teatro e alla musica, ha radici antichissime. Già il poeta greco Simonide, ai suoi tempi, scrisse: "la danza è poesia muta, la poesia danza parlata".
Nel Medioevo tale disciplina si diffuse presso i castelli e le corti, ma fu solo durante il Rinascimento che si stabilirono le prime regole per i passi.

Nel corso dei secoli si affermò la figura del maestro di ballo, cosa che portò anche alla nascita delle prime scuole nel '500 e del tutù e delle scarpette a punta nell'800. La danza, classica o moderna che sia, è un'attività che rispetta canoni e regole ben precise: la differenza tra i due stili non è immediata, ma la principale caratteristica che contraddistingue il balletto classico è lo studio dell'en dehors (la rotazione a 90° delle gambe verso l'esterno rispetto all'asse del corpo), in contrapposizione all'en dadans (posizione chiusa delle gambe) della danza moderna. Quest'ultima, nata intorno alla fine del XIX sec., si è imposta quasi come una sorta di ribellione nei confronti della rigidità e schematicità del balletto accademico: celebri ballerini, come Isadora Duncan, Martha Grahm e laie Fuller, diedero un nuovo impulso alla danza sviluppando un particolare stile libero, lineare e soprattutto naturale (ma non per questo più semplice). Da questa tendenza si generò la modern dance, che oggi si è diffusa in tutto il mondo riscuotendo un enorme successo anche nell'ambito del musical.

 

 

Età Giorni Orari
4 - 7 anni (Propedeutica)

Mercoledì

Venerdì

17:45 - 19:15

18:15 - 19:45

8-11 anni ( Principianti )

Lunedì e Venerdì

Mercoledì

18:15 - 19:45

17:45 - 19:15

12 anni in poi ( Inter./ Avanzato )

Lunedì e Venerdì

Mercoledì

16:00 - 18:00

16:00 - 17:30

 

Immagini Casuali

I nostri social link

  

Resta in contatto con noi