ASD Kodokan Sport Napoli

L'Aikido (scritto in kanji) o anche (usando un kanji più antico) è una disciplina psicofisica giapponese praticata sia a mani nude sia con le armi bianche tradizionali del Budo giapponese, tra le quali le principali sono "ken" (la spada), "jo" (il bastone) e "tanto" (il pugnale). 

I praticanti sono chiamati aikidoka. La disciplina dell'Aikido fu sviluppata da, chiamato anche Aikidoka Osensei ("Grande maestro"), a cominciare dagli anni Trenta del '900. L'Aikido deriva in particolare dall'arte marziale del Daito-Ryu Aikijujutsu, dalla quale però iniziò a prendere le distanze, sviluppandosi come disciplina autonoma, a cominciare dalla fine degli anni Venti. Ciò è dovuto, tra le altre cose, al coinvolgimento di Ueshiba con la religione Omoto-kyo. Alcuni documenti dei primi allievi di Ueshiba riportano il nome aiki-jujutsu.

 

Giorni Orari
Lunedì - Mercoledì - Venerdì  19:30 - 21:30

 

Il Kodokan nell'Aikido 

Tale sport, di grande tradizione orientale, è affidato alla guida del maestro Agostino Pagano. Il centro è anche sede di stage semestrali internazionali con i maestri giapponesi Osakava e Ikeda.

Il maestro Pagano è attualmente docente federale e guida il settore con lo stesso spirito del primo giorno.

Immagini Casuali

I nostri social link

  

Resta in contatto con noi